L'Associazione Students Lab Italia è un'organizzazione no profit che opera per diffondere la cultura d'impresa tra i giovani, l'insegnamento economico-finanziario, lo spirito d'iniziativa e la creatività negli istituti statali di ogni ordine e grado.
L'Associazione è costituita da scuole, studenti, docenti, aziende, istituzioni, aderenti ai programmi formativi Students Lab e da tutti coloro che credono nell'attività promosse dall'Associazione.
Students Lab è un programma formativo che coinvolge ogni anno migliaia di studenti in tutta Italia e all'Estero, favorendo il confronto tra le diverse realtà territoriali e l'apprendimento collaborativo utilizzando il modello delle mini company riconosciuto dalla Commissione Europea come "la migliore strategia di lungo periodo per l'occupabilità dei giovani".
L'Associazione Students Lab Italia è inserita nell'elenco di soggetti esterni accreditati al fine di collaborare con le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, per promuovere e realizzare procedure di confronto e di competizione, nazionali e internazionali, tra i giovani studenti. Tale elenco è pubblicato sul sito del MIUR, per fornire informazione alle scuole, ai docenti, agli studenti e ai loro genitori sui soggetti esterni all'Amministrazione scolastica che organizzano iniziative di valorizzazione delle eccellenze.
L'Associazione è tra i collaboratori dello "European Pact 4 Youth", il piano d'azione del CSR per la formazione giovanile, per sviluppare o consolidare partenariati tra imprese e sistema formativo a sostegno dell'occupabilità e dell'inclusione dei giovani, promosso in Italia da Impronta Etica e Sodalitas.
